Freddo Coccole e Oli

Fuori un freddo glaciale e io assaporo il mio tanto amato silenzio con qualche coccola per la mia anima: una bella tazza bollente di tè verde, bacche di Goji, la luce calda di una candela alla vaniglia, incenso e i miei adorati oli.

Così nell’aria aleggia un profumo di essenze degno di una primavera inoltrata! Con questo viaggio aromatico vi farò conoscere alcune essenze con cui lavoro maggiormente, grazie al tocco magico dell’aromatouch.

lavanda 2

Inziamo dalla Lavanda, uno dei miei preferiti.

Aprire la sua boccetta è come ritrovarsi in un campo fiorito di questa meravigliosa e particolare pianta. Il suo aroma inconfondibile insieme alle sue proprietà salutari, la rendono amata da molti e utilizzata per secoli.

lavanda do terra

È l’olio essenziale più usato al mondo, ampiamente utilizzato per le sue proprietà lenitive e rilassanti, si può assumere per ridurre gli stati d’ansia, aiuta ad alleviare la tensione e facilita un sonno riposante. Indicata in caso di irriquietezza nei bambini.

malaleuca

Malaleuca -Malaleuca Alternifolia- ( Tea Tree).

L’olio di malaleuca, estratto da quello che viene comunemente chiamato “albero del tè” dispone di novanta composti differenti, nonchè di infinite applicazioni. Noto per il suo effetto detergente e ringiovanente sulla pelle. Favorisce una sana risposta immunitaria. Protegge contro i disturbi stagionali o dovuti a fattori ambientali. Il Melaleuca è frequentemente usato su occasionali irritazioni cutanee per lenire la pelle e la diffusione di Melaleuca contribuirà a purificare e rinfrescare l’aria. Personalmente ne uso qualche goccia sotto la pianta dei piedi d’estate per proteggere da fattori esterni, come consigliato dalla mia carissima amica Patricia.

pepermint

Peppermint – Menta Piperita- .

Le sue note rinfrescanti aleggiano nell’aria donando un senso di freschezza. Un’ altro tra gli oli più venduti, la menta piperita ha molteplici benefici per la salute: favorisce la digestione sana, aiuta a ridurre la sensazione di gonfiore, la presenza d’aria e aiuta nel caso di un’eventuale indigestione, inoltre può agevolare la respirazione aprendo le vie aeree. Respinge gli insetti in maniera naturale.

 

Wild Orange – Arancio Selvatico-

Spremuto a freddo dalla buccia dell’arancia, l’olio essenziale Arancio selvatico rilascia wild orangeuno stimolante aroma agrumato. Agente detergente, purificante potente.  Una goccia di Arancio selvatico, con menta piperita e incenso sulle mani, strofinare e inalare per ottenere un effetto energizzante. Supporta una sana funzione immunitaria Edificante per la mente e il corpo.L’arancia selvatica esalta qualsiasi miscela di oli essenziali con un aroma fresco, dolce e rinfrescante, io l’adoro!!!

 

Oli essenziali dall’aroma inconfondibile e dalle magiche proprietà, che con le loro note profumate donano una sensazione di beatitudine.

Ovviamente l’uso degli oli non deve sostituire le cure mediche se prescritte, ma va somministrato come un supporto per ottenere i loro benefici personalizzati.

Dimenticavo, attenzione gli oli essenziali possono creare dipendenza!!! Da sniffo…;)

Con affetto Michela

16 commenti

  1. Adriano ha detto:

    Gli oli di lavanda e di menta mi interessano particolarmente, grazie per i consigli 🙂

    Ma quindi andrebbero usati puri o diluiti?

    Piace a 1 persona

    1. Adriano per gli adulti sono indicati puri, diluiti con olio di cocco per i più piccoli!

      Piace a 1 persona

      1. Adriano ha detto:

        Grazie 🙂

        "Mi piace"

  2. Paola ha detto:

    Da poco ho comprato un diffusore di aromi ed ora gli essenziali sono la mia passione

    Piace a 1 persona

    1. Paola come ti capisco, ormai per casa mia non c’è una stanza senza un olio!

      Piace a 1 persona

  3. Anch’io adoro aromaterapia… Noi siamo affezionati alla Litsea cubeba o anche detto olio degli angeli 👼… Lo abbiamo scoperto dopo leggendo l’opuscolo con le proprietà e i benefici. Lo prendiamo a Padova, nella basilica dall erboristeria del Santo e non so se lo fanno anche altri… Comunque è buonissimo 👍

    Piace a 1 persona

    1. Anche questo in comune cara. Ti ringrazio per l’informazione su Litsea Cubeba. Presto sarà mio! Un bacio a te e alla piccola principessa ❤

      "Mi piace"

      1. Già…tante cose in comune 😍
        Grazie e un abbraccio a te 🌹

        Piace a 1 persona

  4. ©blu ha detto:

    Benvenuti gli Angeli allora… e Michela!!! Grazie di essere passata!!!

    Piace a 1 persona

    1. Benvenuto a te Blu e Grazie per il commento ❤

      "Mi piace"

  5. Tiziana Zanchi ha detto:

    Domani dovrò fare delle analisi propedeutiche ad un intervento chirurgico…..per questo motivo metterò subito in pratica i tuoi suggerimenti per un sonno tranquillo: qualche goccia di lavanda sul cuscino!
    Grazie di cuore ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Cara Tiziana vedrai che sarai sicuramente più tranquilla con qualche goccia di lavanda! Puoi portarla anche con te domani e “sniffarla”, io pregherò per te con tutto il mio cuore ❤

      Piace a 1 persona

      1. Tiziana Zanchi ha detto:

        ❤️❤️

        "Mi piace"

Lascia un commento