Abbiamo Abbastanza

Il Budda parlava della pratica di Samtusta.  Essa consiste nel riconoscere che abbiamo condizioni sufficienti per essere felici proprio ora e proprio qui.  Non abbiamo bisogno di nient’altro. Samtusta  significa sapere contentarsi di poco.

Torniamo a casa nel momento presente, vediamo tutte le condizioni di felicità che abbiamo e potremmo scoprire che sono più che sufficienti per essere felice, proprio ora. Abbiamo bisogno di smettere di correre dietro le cose, perché anche quando afferiamo l’oggetto del nostro desiderio, non siamo soddisfatti e vogliamo rincorrerne un altro. Se ci sentiamo abbastanza al sicuro, è possibile non avere più desideri. La mia piccola casa va bene, non ne Desidero una più grande; ha molte finestre e la campagna è così bella. Ci sono tante ragioni per essere felici. Non abbiamo bisogno di rincorrere il futuro per aggiungere condizioni un po’ più vantaggiose. Se ciò che abbiamo ci basta, se adottiamo questo stile di vita, siamo subito più sereni. Come possiamo portare questa saggezza nella vita moderna? Molti credono ancora che per poter essere felici sia necessario avere molto denaro e potere. Ma se ci guardiamo intorno vediamo molte persone che hanno in abbondanza, eppure soffrono ancora profondamente per lo stress e la solitudine. Allora il potere e Il denaro non sono la risposta. Dobbiamo educarci all’arte di vivere nella presenza mentale.

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__fare-pace-con-se-stessi.php?pn=6294

Contentarsi di poco che poco non è… La nostra vita, la nostra meravigliosa famiglia, la salute che non è così scontata, la nostra piccola o grande casa, del cibo che nutre il nostro corpo e la nostra anima,ogni attimo che ci viene donato, ogni respiro che ci ricorda che siAMO ViVi qui e ora. Benedizioni Michela ☆

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...